Spesso le mamme che accompagnano i figli a scuola, o le donne che si trovano in giro per fare shopping, si fermano volentieri al bar per un caffè, da sole o con le amiche. Appartengono a una categoria di clientela molto importante, perché, stando anche a una ricerca de Il Sole 24 Ore, vantano lo scontrino medio più alto.
Quindi… impara a conoscere questo target ed accontentarlo. Ti suggeriamo come…
Il tuo bar deve essere pronto a fornire un servizio vario e di qualità, una coccola che spinga la cliente a tornare e a considerare poi il bar come un punto di riferimento dove rilassarsi, un luogo accogliente e pieno di delizie da provare.
Ci sono mamme che, essendo di fretta, si concedono un caffè veloce o un cappuccino con qualche piccola golosità, altre prediligono una colazione più salutare, con smoothie di frutta e verdura, spremute o centrifughe. Non bisogna dimenticare anche che le mamme comprano spesso caramelle, cioccolatini e merendine da tenere in borsa per i figli.
Se, invece, hanno più tempo e si ritrovano al bar con le amiche, le consumazioni sono varie e numerose. Questo, ovviamente, se si trovano a loro agio; ed ecco che qui entra in gioco l’importanza dell’ambiente.
Fermo restando che pulizia e cortesia devono essere sempre al primo posto, chi entra in un bar per un caffè e ha cinque minuti di tempo presterà un’attenzione relativa (ma sempre da tenere in considerazione) all’arredamento e al design del locale. L’ambiente diventa però strategico nel caso i clienti si fermino per mangiare o per godersi un po’ di relax. Se la tua clientela è prevalentemente femminile, puoi prediligere un arredamento esteticamente piacevole, confortevole, con colori caldi, magari con fiori freschi sui tavoli e musica di sottofondo.
Le sedie devono essere comode e le toilette pulite, profumate, non gelide e con creme per le mani e saponi di qualità. Questi sono accorgimenti che vengono apprezzati anche dagli uomini, ma a cui le donne tendono a prestare una maggiore attenzione.
Vuoi avere ulteriori consigli sui target di clientela? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori dell’Horeca, clicca qui per aderire.