Menu

Coccoli il target “mamme”?

14 Luglio 2022 - BLOG
Coccoli il target “mamme”?

Spesso le mamme che accompagnano i figli a scuola, o le donne che si trovano in giro per fare shopping, si fermano volentieri al bar per un caffè, da sole o con le amiche. Appartengono a una categoria di clientela molto importante, perché, stando anche a una ricerca de Il Sole 24 Ore, vantano lo scontrino medio più alto.

Quindi… impara a conoscere questo target ed accontentarlo. Ti suggeriamo come…

Il tuo bar deve essere pronto a fornire un servizio vario e di qualità, una coccola che spinga la cliente a tornare e a considerare poi il bar come un punto di riferimento dove rilassarsi, un luogo accogliente e pieno di delizie da provare.

Ci sono mamme che, essendo di fretta, si concedono un caffè veloce o un cappuccino con qualche piccola golosità, altre prediligono una colazione più salutare, con smoothie di frutta e verdura, spremute o centrifughe. Non bisogna dimenticare anche che le mamme comprano spesso caramelle, cioccolatini e merendine da tenere in borsa per i figli.

Se, invece, hanno più tempo e si ritrovano al bar con le amiche, le consumazioni sono varie e numerose. Questo, ovviamente, se si trovano a loro agio; ed ecco che qui entra in gioco l’importanza dell’ambiente.
Fermo restando che pulizia e cortesia devono essere sempre al primo posto, chi entra in un bar per un caffè e ha cinque minuti di tempo presterà un’attenzione relativa (ma sempre da tenere in considerazione) all’arredamento e al design del locale. L’ambiente diventa però strategico nel caso i clienti si fermino per mangiare o per godersi un po’ di relax. Se la tua clientela è prevalentemente femminile, puoi prediligere un arredamento esteticamente piacevole, confortevole, con colori caldi, magari con fiori freschi sui tavoli e musica di sottofondo.

Le sedie devono essere comode e le toilette pulite, profumate, non gelide e con creme per le mani e saponi di qualità. Questi sono accorgimenti che vengono apprezzati anche dagli uomini, ma a cui le donne tendono a prestare una maggiore attenzione.

Vuoi avere ulteriori consigli sui target di clientela? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori dell’Horeca, clicca qui per aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.