Menu

Il tuo servizio a colazione è efficiente?

8 Luglio 2024 - BLOG
Il tuo servizio a colazione è efficiente?

Se vuoi davvero fornire un servizio efficiente a colazione devi fare in modo che questo sia assolutamente adatto alla tua clientela.

Comprendere e ottimizzare i tempi di servizio significa non solo migliorare l’operatività, ma anche elevare l’experience, influenzando direttamente la decisione dei clienti di ritornare.

Se vuoi fare un discorso ragionato, devi partire dalla conoscenza e poi passare alla strategia…

Analizza il target

Devi considerare chi sono i tuoi clienti abituali al mattino. Se il tuo bar si trova in una zona d’affari, i tuoi clienti saranno probabilmente professionisti in cerca di un servizio veloce. In questo caso, il tempo di servizio ideale dovrebbe essere tra i 5 e i 10 minuti. Se invece il tuo bar attrae un pubblico che preferisce godersi la colazione senza fretta, come nei weekend o in zone turistiche, questo intervallo può essere esteso.

Ottimizza i processi

Riduci i tempi di attesa migliorando l’efficienza del tuo personale e la disposizione del bar: questo può includere la formazione del personale per essere più veloci e accurati, l’utilizzo di attrezzature più efficienti o la ristrutturazione dell’ambiente di lavoro per ridurre il movimento inutilizzato.

Menu strategico

Progetta un menu di colazione che possa essere preparato rapidamente e facilmente. Piatti come cornetti, toast, yogurt e cereali richiedono poco tempo per la preparazione e possono essere serviti rapidamente. Offri anche opzioni pre-preparate o facili da assemblare per ridurre significativamente i tempi di attesa.

Comunicazione efficace

Assicurati che il personale comunichi chiaramente i tempi di attesa previsti, specialmente durante i picchi di affluenza. Avere un display di attesa o aggiornamenti verbali può aiutare a gestire le aspettative dei clienti e migliorare la loro esperienza complessiva.

Vuoi altri suggerimenti ancor più personalizzati? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community per gli imprenditori dell’horeca nella quale trovi formazione, informazioni e specialist. Clicca qui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *