Menu

Per un cappuccino perfetto? Ci vuole il giusto latte

6 Novembre 2023 - BLOG
Per un cappuccino perfetto? Ci vuole il giusto latte

Sai come prepara un cappuccino perfetto? Selezionando il latte perfetto, valutandone in modo impeccabile:

-la qualità,

-la provenienza,

-il grado di freschezza,

-la percentuale di grassi del latte.

Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

Optare per un latte di qualità, preferibilmente di provenienza locale, non solo ti garantisce un sapore autentico, ma anche una schiuma più densa e cremosa. La tracciabilità del prodotto assicura anche una maggiore sicurezza e trasparenza per i tuoi clienti.

Il latte intero, grazie alla sua maggiore percentuale di grassi, produce una schiuma più stabile e cremosa rispetto al latte scremato. Tuttavia, per soddisfare le esigenze di tutti i tuoi clienti, potresti considerare di avere entrambe le opzioni disponibili.

La temperatura del latte è cruciale. Un latte troppo freddo o troppo caldo potrebbe non montare correttamente. La temperatura ideale si aggira intorno ai 4-5°C.

Attenzione! Non tutti i latti si comportano allo stesso modo con ogni macchina da caffè. È fondamentale fare diverse prove per individuare il latte che, con la tua attrezzatura, ti permette di ottenere il miglior cappuccino possibile.

E per ottenere la schiuma perfetta?

Quando inizi a erogare il vapore, mantieni la lancia vicino alla superficie del latte per incorporare l’aria, il che crea la schiuma. Sentirai un leggero sfrigolio. Man mano che la schiuma cresce, abbassa lentamente il bricco per continuare a incorporare l’aria in modo uniforme.

Una volta ottenuta la quantità di schiuma desiderata, immergi la lancia più in profondità per scaldare il latte. Il latte dovrebbe circolare in modo vorticoso nel bricco, assicurando un riscaldamento uniforme. La temperatura ideale del latte schiumato è di circa 65°C. Puoi utilizzare un termometro da cucina per essere preciso.

Una schiuma perfetta avrà una texture vellutata e cremosa, senza bolle grandi. Se noti bolle di dimensioni eccessive, puoi dar dei colpetti leggeri sul banco con il fondo del bricco per eliminarle e poi mescolare con un movimento circolare per uniformare la schiuma.

Ps trovi tutte le nostre proposte di latte di qualità qui, subito disponibili per l’ecommerce, bevanda di avena compresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *