Menu

A colazione…Non solo latte

17 aprile 2018 - BLOG, Colazioneperfetta.com
A colazione…Non solo latte

 

 

 

 

 

 

 

È naturale: se dici colazione pensi ad un cappuccino cremoso, con tanta schiuma e caffè a regola d’arte. Oppure ti viene in mente una brioches con ripieno di cioccolato? O dei gustosi biscotti di pasta frolla da tuffare nel caffèllatte?

Qualsiasi sia la tua idea di colazione una cosa è certa: c’è di mezzo il latte. Sì, perché anche nei biscotti, nelle brioches, nei krapfen e nella maggior parte delle creme è previsto, nella preparazione, il latte. Ma sempre più persone, ad oggi, risultano avere una intolleranza o un’allergia a questo alimento. Nello specifico la maggior parte della popolazione che sperimenta fastidi gastro intestinali legati al latte, è intollerante al suo zucchero principale: il lattosio.

Bere un cappuccino caldo o addentare un cornetto alla crema può risultare, in queste circostanze, molto deleterio, rischiando di rovinare uno dei momenti più belli della giornata, quel momento in cui ti prendi del tempo per te, magari sfogliando un giornale o leggendo le ultime news direttamente dal tuo smartphone, prima di affrontare la giornata. Ma allora come fare per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze, senza però rinunciare all’unicità del momento della colazione?

Esistono diverse alternative al latte: nonostante, come ti ho già detto, il latte venga utilizzato nella maggior parte degli alimenti per la colazione, potresti provare ad optare per una colazione differente, prediligendo, per quel che riguarda le bevande, succhi di frutta o spremute fresche. Potresti mangiare frutta di stagione o frutta secca o concederti una fetta di pane con confettura o miele. Inoltre una valida alternativa al cappuccino può essere rappresentata dal latte di soia che non solo è molto gustoso, ma è naturalmente privo di lattosio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *