Il bagno del bar è un argomento molto delicato e molto importante che tutti gli imprenditori di locali commerciali legati alla ristorazione dovrebbero trattare.
Rispondi con onestà:
- in una scala di priorità, a quale posto inserisci l’attenzione per i servizi igienici nel tuo bar?
- Il bagno del bar che hai o gestisci è sempre pulito e in ordine?
- A quando risale l’ultimo cambiamento negli arredi o nei complementi del bagno del tuo locale?
Il bagno del bar è una parte integrante del bar stesso e rappresenta uno dei fattori più importanti per la buona reputazione del tuo locale. In effetti, un cliente, presta sempre molta attenzione – quando deve esprimere un giudizio o un parere – a questi 3 fattori specifici:
- Il cibo o le bevande che ha consumato: ne valuta la qualità, la varietà, se hanno o no risposto alle sue aspettative.
- Il servizio: un cliente è sempre molto attento al servizio che riceve. Può anche gustare il miglior croissant che abbia mai mangiato o il migliore aperitivo che abbia mai bevuto, ma se il servizio è stato scadente, la sua memoria cancellerà gli elementi positivi per lasciare spazio solo a quelli negativi.
- Il bagno del bar: ebbene sì. Il bagno fa parte dei fattori principali per la valutazione di un locale. In effetti il bagno viene spesso sottovalutato e questo è un errore che nessun imprenditore in quest’ambito dovrebbe commettere.
Il bagno del bar: i motivi per cui non devi sottovalutare questo fattore
- Un bagno poco curato o addirittura sporco influisce pesantemente sulla percezione dei tuoi clienti: un cliente che ha una cattiva esperienza nel bagno del bar, dimenticherà gli aspetti positivi del tuo bar e si concentrerà sull’immagine discrepante che ha notato tra il tuo servizio e il bagno.
- Il bagno del bar va non solo costantemente pulito e tenuto in ordine, ma è un ambiente importante che serve a mettere a proprio agio il cliente. Quindi il nostro consiglio è quello di prestare attenzione anche ai dettagli e all’arredamento: può essere utile creare un’atmosfera piacevole con delle candele profumate, delle piantine da decorazione e fissare qualche stampa o quadro sulle pareti.
- Se ci sono dei piccoli depositi di muffa corri subito ai ripari.
- Se il lavandino non funziona correttamente mettilo in ordine
- Fai attenzione ad ogni piccolo dettaglio: le porte devono chiudersi e aprirsi agilmente, l’ambiente deve risultare sempre pulito e in ordine.
Seguendo questi piccoli consigli potrai assicurare ai tuoi clienti un’esperienza piacevole a 365° e la tua reputazione non solo sarà salva, ma potrai aumentare i feedback positivi!