Menu

3 Segreti per distinguerti dalla concorrenza

15 maggio 2018 - BLOG
3 Segreti per distinguerti dalla concorrenza

Se sei proprietario di un bar saprai che la tua fonte principale di guadagno sono i clienti. Questo è un fatto oggettivo e non si può mettere in discussione: più clienti hai, più guadagni. E non c’è bisogno di essere un esperto in marketing o un professore dei numeri, semplicemente perché questo è alla base di qualsiasi attività commerciale.

Ti sarai, a tal proposito, posto più volte la fatidica domanda “come faccio ad acquisire più clienti?” e probabilmente non avrai trovato una risposta soddisfacente al cento per cento. Bene, ti svelo un segreto: non esiste una risposta universale. Però esistono delle semplici regole che ti possono permettere di acquisire nuovi clienti ed affermarti come realtà commerciale.

Ma procediamo con ordine: se vuoi acquisire un maggior numero di clienti devi essere disposto ad operare dei cambiamenti nel tuo modo di lavorare. Questo perché se continui a fare le cose sempre nello stesso modo è matematico che otterrai sempre gli stessi risultati:

 

 

Per cambiamento non intendo dire che devi rivoluzionare completamente il tuo modo di essere o di lavorare, anche perché è quello che ti ha permesso di essere dove sei, intendo piuttosto la consapevolezza che un miglioramento reale può esistere solo in presenza di una modificazione. Ti faccio un esempio: se per anni hai scelto sempre lo stesso fornitore, forse è arrivato il momento di cambiarlo; se per anni hai dato sempre e solo un’attenzione particolare soltanto a una parte del tuo business, forse è ora di ampliare i tuoi orizzonti e così via.

 

Una volta appurato che devi cercare di cambiare e metterti sempre in gioco, dovresti concentrarti sull’accoglienza che offri ai tuoi clienti. Sono sicura che sei gentile ed accogliente, ma non basta! Se vuoi più clienti devi offrire loro un’accoglienza unica, che non riceverebbero in un altro locale e grazie alla quale possano tornare e ritornare da te: usa qualche accortezza speciale come, ad esempio, un cioccolatino accanto al caffè, oppure un bicchiere d’acqua in accompagnamento a cappuccino e brioches.

 

Questo è il terzo segreto e da questo dipenderanno anche gli altri, ossia il cambiamento e l’accoglienza e sarà la causa che spingerà i tuoi clienti a tornare e a mettere in atto il famoso passaparola. Avere dei prodotti di alta qualità all’interno del tuo bar ti renderà diverso dagli altri e spingerà i clienti a tornare da te. Qui di seguito ti lascio qualche suggerimento per dei prodotti di alta qualità che potresti utilizzare nel tuo bar:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *