Se vuoi offrire ai tuoi clienti una esperienza di caffè straordinaria, devi seguire alcuni passi fondamentali per far funzionare la tua macchina al meglio e mantenerla pulita e efficiente.
Non sarai, vero, tra quelli che non leggono le istruzioni, non ascoltano il post-vendita, non si curano degli strumenti che ogni giorno usano e stressano?
Se sei tra loro rassegnati: il tuo caffè sarà sempre pessimo.
Se, invece, davvero hai a cuore la tua preziosa macchina, devi – come sempre accade nella vita – prendertene cura.
In particolare devi pulire il gruppo erogatore. Stiamo parlando della parte della macchina da caffè che contiene il portafiltro e il braccetto erogatore. È a contatto diretto con il caffè e l’acqua calda, quindi è fondamentale che sia pulita: ciò garantirà la qualità del caffè ed eviterà eventuali problemi di funzionamento della macchina (e costi aggiuntivi per te!).
Ti consigliamo di pulire il gruppo erogatore dopo ogni utilizzo, eliminare regolarmente i residui di caffè dalla macchina. Usa solo prodotti specifici.
E poi?
Poi ci sono le attenzioni periodiche, altrettanto essenziali, che comprendono la sostituzione dei filtri e delle guarnizioni e la lubrificazione delle parti mobili. Questa manutenzione preventiva garantirà una durata maggiore della tua macchina e la massima qualità del tuo caffè. Ricorda: meno fai manutenzione, più ti costerà la manutenzione quando proprio non potrai farne più a meno.
Ps periodicamente la nostra Bar Academy organizza corsi dedicati alla preparazione del caffè e alla Latte Art. Vai su www.masterclassbaracademy.it per selezionare e rivedere gli appuntamenti che ti sei perso: tutto serve, per aumentare la conoscenza di questi aspetti strategici del locale!