Menu

5 tipi di caffè che il cliente può chiederti

27 Novembre 2018 - BLOG
5 tipi di caffè che il cliente può chiederti

“Me lo macchia, per favore?” – quante volte hai sentito questa richiesta?

Parliamo del caffè, ovviamente. E parliamo ovviamente del fatto che in Italia bere il caffè non è soltanto un momento come un altro per consumare una bevanda, assomiglia piuttosto a un rito. Sì, perché noi italiani , anche se non siamo il popolo che consuma più caffè in Europa, desideriamo che sia perfetto.

E in effetti il nostro bere il caffè è molto di più del gesto: il caffè rappresenta un momento tutto italiano che parte dal senso dell’olfatto con il suo aroma inconfondibile, passa per la vista con la sua cremina densa e termina con tutto il gusto unico del caffè espresso.

Eppure, ogni cliente ha delle esigenze diverse e sono certa che nella tua esperienza nel bar ti sarà capitato di ricevere richieste per caffè “speciali” più di una volta.

 

  • Espresso semplice: il più richiesto in assoluto, probabilmente. La maggior parte dei clienti arriva a consumarne anche 3-4 in una sola giornata, affermando che senza non riuscirebbe a carburare.
  • Espresso lungo: a differenza di quello che comunemente si pensa, questo espresso contiene più caffeina di un espresso semplice, mentre la sua consistenza non cambia.
  • Americano: è un caffè molto più lungo, allungato appunto dall’acqua. Anche se al gusto sembra più leggero, il fatto che se ne consumi un maggiore quantitativo influisce chiaramente sulla quantità di caffeina.
  • Macchiato: anche questa tipologia è molto richiesta e il segreto sta nel latte montato a regola d’arte e nella sua quantità.
  • Ristretto: si ottiene con la stessa dose di caffè in una minore dose di acqua e si caratterizza per il suo sapore forte, la sua intensa cremosità e il suo alto contenuto di caffeina, in poco liquido.

 

Insomma il caffè è un’arte.

E i tuoi clienti lo sanno bene: conoscono bene il procedimento delicato e rituale che c’è dietro alla preparazione di un ottimo caffè e si “affezionano” soprattutto alle mani di chi lo fa, ecco perché è importante saper ascoltare le esigenze del cliente e saper preparargli il caffè “speciale” che desidera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *