Un croissant alla crema o un cornetto alla marmellata? Molto spesso i più grandi consumatori di prodotti dolciari per la colazione utilizzano i termini “croissant” e “cornetto” come sinonimi, anche se non lo sono affatto.
Ma tu che hai o gestisci un bar conosci le differenze principali che si nascondono dietro le parole croissant o cornetto?
La differenza principale tra un cornetto e un croissant alla francese è legata al tipo di ricetta, al tipo di ingredienti utilizzati e al metodo di lievitazione, quindi per un bar che si rispetti è fondamentale farsi trovare preparato e conoscere le principali differenze tra questi due prodotti, ormai consumati da moltissime persone.
Qui di seguito ti elenco le caratteristiche principali del cornetto italiano:
- La ricetta originale prevede l’utilizzo di uova, farina, burro e zucchero
- Possiede un sapore molto aromatizzato e dolce rispetto al croissant
- Presenta la superficie dorata: ciò è dovuto al tuorlo d’uovo spalmato prima di essere infornato
Il croissant francese:
- L’impasto base ha bisogno di almeno 24 ore di riposo
- La sfoglia è più sottile e friabile rispetto a quella del cornetto
- La dose di zucchero è inferiore
La confusione, poi, aumenta quando si introduce anche il termine “brioches”, la quale, invece, presenta ancora più burro nell’impasto, conferendole -così- anche un impasto con meno “sfogliature”, tipico invece del croissant francese. Anche la brioches è un dolce lievitato e cotto al forno e, nonostante gli ingredienti siano gli stessi del cornetto e del croissant, il suo aspetto e il suo sapore sono abbastanza differenti poiché ne cambiano le dosi: la brioches, infatti, presenta più uova nell’impasto.
Nonostante queste differenze, però, cornetto, croissant e brioches hanno conquistato i palati di tutti gli italiani e possono essere serviti ed ordinati in diverse varianti: alla crema, vuoti, alla marmellata, al cioccolato: l’importate è la qualità dei prodotti.
Se vuoi scoprire nel dettaglio tutti i nostri prodotti lievitati per la colazione e provare i vari gusti di cornetti, croissant e brioches, però, non ti resta che cliccare qui e… goderti il gusto di cambiare.