Ciao! Ti ricordi il tempo della scuola?
Prima di interrogare, la prof invitava a ripassare, per far riemergere dal cervello le informazioni e in questo modo dimostrare che l’apprendimento era stato efficace. Noi di Colazione Perfetta non amiamo di sicuro le interrogazioni, ma i ripassi sì, quelli fatti bene, veloci, che aiutano a fare mente locale.
Vediamo, allora: a nostro parere, se si vuole presentare una buona colazione nel proprio locale, occorrono 5 ingredienti (che messi assieme costituiscono il nostro piccolo “pacchetto cultura” sul tema).
Primo
Varietà. Se non ce l’hai, mettitela come priorità uno. Variare gli ingredienti, il servizio, l’offerta in generale. Devi saper stupire.
Secondo
Qualità. Ci spiace dirlo: se non ce l’hai, rimetti tutto in gioco, il tuo cliente è diventato molto esigente.
Terzo
Servizio: su questo verrai misurato dal cliente, sulla capacità di proporre bene cibo buono. Sul clima del locale, il sorriso del dipendente, il profumo che emana dal forno.
Quarto
Competenza: se non sai a memoria gli ingredienti del tuo primo piatto, se confondi il Prosecco con un altro vino, se credi che tutti i prosciutti cotti siano identici… sarai battuto da un cliente che oggi ne sa più di te.
Quinto
Perché bisognerebbe entrare nel tuo locale? Ecco, questo si chiama “elemento differenziante”: stampalo bene in mente, da qui partirai per eseguire i quattro punti di cui sopra.
Ti occorrono altri spunti di riflessione? Trovi tutto sul nostro magazine aggiornato quotidianamente, www.ristopiunews.it.