Come si manda a rotoli un bar? Facendo finta che non sia necessario controllare tutto. Ma proprio tutto!
Oggi ti invitiamo a riflettere sul tuo rapporto con i prodotti che usi e vendi abitualmente. Vediamo insieme se li gestisci in modo corretto.
Per lavorare al meglio e con ordine è indispensabile, per esempio, fare una di tutto quello che viene servito nel bar, che includa sia le materie prime che quelle “accessorie”. Se nel menu è presente il pancake, ti serviranno, ad esempio, tutti gli ingredienti necessari, sciroppo d’acero e mirtilli freschi compresi.
Controlla quali ingredienti si ripetono, perché utilizzati per diverse ricette, otterrai così un elenco definitivo.
Ora devi anche stabilire le quantità. Se il bar è nuovo, meglio ordinare il minimo indispensabile, in attesa di osservare e valutare quali siano il flusso di clienti e le loro preferenze.
E quando arrivano i prodotti?
Ci vuole attenzione! E non solo alle regole Covid! Innanzitutto spunta la merce insieme al trasportatore, così da assicurarti che ci sia tutto ed evitare spiacevoli malintesi successivamente. Controlla sia che gli imballi siano intatti, sia la scadenza dei prodotti freschi e congelati, oltre alla temperatura di trasporto: la catena del freddo non deve mai interrompersi.
Vuoi saperne di più?
Richiedi subito il libro Il bar di successo, scritto da Giuseppe Arditi ed edito da Franco Angeli, lo trovi sui migliori siti di e-commerce.