Menu

Pronto per il Nutella Day?

3 Febbraio 2025 - BLOG
Pronto per il Nutella Day?

In tutto il mondo il 5 febbraio si celebra il Nutella Day! Ristopiù Lombardia ha nel suo catalogo tantissimi prodotti targati Nutella, che puoi acquistare subito su www.ristopiulombardia.it, tra cui:

-vaso da 3 kg

-ricarica da 1 kg

-donut alla Nutella con pirottino

-muffin alla Nutella

Già con questi prodotti puoi preparare un servizio colazione incredibile.

Ma… si può usare la Nutella anche in altre situazioni?

Se ti dicessimo… il cocktail Nutella Martini? Si prepara con Vodka, liquore al caffè, panna fresca, granella di nocciole, sciroppo al cioccolato e ovviamente Nutella…

Se ti dicessimo, parlando di dessert… la Torta con ripieno di Nutella, preparata con le tue mani e servita in limited edition? Ecco per te la ricetta!

Ingredienti:

3 uova

150 g di zucchero

150 g di yogurt greco

90 ml di olio di semi

120 ml di latte

300 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Nutella q.b. (circa 200 g)

Preparazione:

In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt greco, l’olio di semi, il latte e l’estratto di vaniglia, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setaccia la farina insieme al lievito e incorporala gradualmente al composto liquido, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Preriscalda il forno a 180°C.

Imburra e infarina una tortiera da 24 cm di diametro. Versa metà dell’impasto nella tortiera e livella la superficie con una spatola. Distribuisci uniformemente la Nutella sopra l’impasto, lasciando un piccolo margine dai bordi per evitare che fuoriesca durante la cottura. Se la Nutella è troppo densa, puoi scaldarla leggermente a bagnomaria o nel microonde per renderla più fluida.

Copri il ripieno con il restante impasto, assicurandoti che la Nutella sia completamente sigillata all’interno.

Inforna la torta nel forno preriscaldato e cuoci per circa 35-40 minuti, o finché la superficie è dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito (tenendo presente che potrebbe uscire leggermente umido a causa del ripieno di Nutella).

Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare nella tortiera per una decina di minuti, poi trasferiscila su una gratella per completare il raffreddamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *