Menu

A scuola di colazione perfetta!

5 Ottobre 2023 - BLOG
A scuola di colazione perfetta!

Segna in agenda: il prossimo 9 ottobre alle ore 15, presso la nostra sede di Varedo, sei invitato a partecipare alla Master Class “Crea la Tua Colazione Perfetta: Vetrina, Personalizzazione e Zero Sprechi!”, che sarà tenuta da Chef Ignazio Brancato di Pastridor. Aperto a chi lavora nei bar e negli alberghi, l’incontro aiuterà i presenti a migliorare la propria offerta.

E anche a gestire in modo nuovo la questione delicatissima dello spreco alimentare.

In attesa che tu partecipi, dopo esserti registrato qui, iniziamo a fornirti qualche utilissimo spunto da utilizzare sin da oggi.

L’analisi di consumi, preferenze e affluenza è fondamentale per stabilire ordini quantitativi ai fornitori che rispecchino le necessità reali del locale, evitando eccedenze che potrebbero confluire in sprechi non necessari. Non la fai? Inizia ora!

La fantasia è un’altra buona alleata. L’utilizzo di avanzi o eccedenze di prodotti da forno, per esempio, può trasformarsi in gustosi croutons per insalate, oppure, in alternativa, in ingredienti per ricche basi di tartare dolci o preparazioni simili. Le confetture o le creme non completamente utilizzate possono confluire in farciture per dolci o guarnizioni per dessert.

Oggi le tecnologie digitali, capaci di monitorare con precisione scorte, consumi e tendenze della clientela, rappresentano alleati preziosi. Lo sapevi? Strumenti di monitoraggio e gestione delle scorte, accoppiati a soluzioni di refrigerazione intelligenti, possono segnalare in maniera proattiva la necessità di utilizzare prodotti prossimi alla scadenza o suggerire adattamenti nel menu per garantire un uso oculato delle risorse disponibili.

Vuoi davvero svoltare? Coinvolgi l’intero team in un percorso di consapevolezza e formazione che miri alla riduzione degli sprechi. La comprensione delle pratiche di conservazione degli alimenti, della preparazione oculata e dell’importanza delle porzioni sono competenze essenziali per garantire un servizio che sia economicamente sostenibile e eticamente responsabile.

Il resto… direttamente di persona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *