Menu

Due domande a Giuseppe Arditi

4 Novembre 2021 - BLOG
Due domande a Giuseppe Arditi

Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, nel libro Colazione Perfetta, da lui scritto insieme a Franck Bocquet, risponde a una serie di quesiti che gli vengono posti.

Vuoi conoscere anche gli altri? Chiama subito il Service Center 800078844 e chiedi di poter acquistare il libro, strumento fondamentale se vuoi migliorare il momento-colazione nel tuo locale.

Ecco le preziose considerazioni di Arditi.

Quanto è importante la formazione del personale in questo settore?

È fondamentale, perché accogliere un cliente con un sentito “buon giorno”, un atteggiamento disponibile, un gadget di tanto in tanto (magari, quando possibile, in occasione del suo compleanno) costituisce la base di un servizio che non si dimentica.

Il personale deve essere cortese e preparato, anche sui prodotti, per poter gestire ogni richiesta o dubbio del cliente. Inoltre, i membri dello staff devono essere sempre in ordine, puliti, sorridenti e, se possibile, in divisa.

Cosa le dà più fastidio quando si reca in un bar o in hotel per colazione?

Senza dubbio la mancanza di pulizia e igiene e la cattiva esposizione dei prodotti.  L’Hotel Enterprise a Milano è eccellente nella preparazione delle colazioni ed è stato premiato più volte per questo. Riesce a vendere una camera al 27% in più rispetto ai concorrenti. Una colazione curata e di qualità richiede un investimento di circa 2/3 euro in più rispetto alle altre, non è così impegnativo. Non bisogna dimenticare che la colazione è l’ultima cosa che il cliente fa prima di andare via dall’hotel, ecco perché è fondamentale che lasci la struttura con un buon ricordo. Inoltre, il 40-50% del fatturato di un bar, in Italia, viene, di solito, proprio dalle colazioni, quindi è bizzarro che al cliente si servano prodotti di scarsa qualità o serviti male. A volte capita anche nei ristoranti. L’ultima cosa che si prende è il caffè e magari non ha un buon sapore. Questo perché alcuni ristoratori tendono a risparmiare sulla qualità, oppure non ne curano la preparazione (la macchina non è pulita, non è ben calda o ha fatto ancora pochi caffè).

Vai su www.ristopiulombardia.it per acquistare subito il libro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.