Il recente Rapporto Confcommercio sui consumi e la ristorazione mostra con assoluta evidenza che il 2023 sarà caratterizzato dal tema inflazione. Che sale e mette tutti, aziende e consumatore finale, in difficoltà.
Come gestire il momento?
La crescita dell’inflazione porta con sé, come spiega il Rapporto:
-aumento dei prezzi al consumo
-polarizzazione di consumo, ampliando il divario tra segmenti premium e value
-potenziale contrazione della spesa nel fuori casa qualora la riduzione della capacità di spesa dei consumatori comprima ulteriormente le spese discrezionali
In un contesto in cui i costi aumentano, è fondamentale che anche i protagonisti del mercato della ristorazione adottino strategie mirate a mitigarne l’impatto.
Quali?
-Gli operatori dovranno frenare l’aumento dei prezzi di quei beni e servizi di uso più diffuso sui quali i consumatori sono più sensibili (es. pranzi di lavoro) e che già scontano un calo di domanda
-potranno essere più flessibili nel re-pricing delle categorie e occasioni di consumo meno sensibili e/o in crescita (es. aperitivi)
Come sostenere il rialzo dei prezzi di alcuni prodotti?
Per esempio facendo leva su trend come la crescente attenzione da parte dei consumatori verso artigianalità e customizzazione dei prodotti con ingredienti, ricette e esperienza di consumo.
Questo è quello che ci attende.
Se vuoi essere protagonista del momento e aumentare il successo della tua impresa non puoi non tenere conto di questi elementi e suggerimenti, che dovranno diventare la tua priorità!
Hai paura che questo sia un impegno troppo pesante per te?
Non sei solo, chiedi aiuto, contatta il nostro consulente e richiedi un appuntamento, clicca qui.