Menu

Il cioccolato e le sue (vere) proprietà

21 Ottobre 2024 - BLOG
Il cioccolato e le sue (vere) proprietà

Il cioccolato nelle sue varie forme, specialmente in modalità farcitura dei croissant, è inspiegabilmente richiestissimo.

Si tratta solo di gola o c’è qualcosa di più importante sotto, legato proprio alle proprietà del cioccolato?

È interessante indagare questo tema, che puoi usare per preparare uno storytelling capace di far innamorare ancor di più i clienti.

Tutto parte proprio dalle proprietà intrinseche del cioccolato, in special modo di quello fondente, capace di stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore legato al benessere e alla felicità. La serotonina svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore, e un suo aumento può contribuire a combattere sensazioni di tristezza e depressione. Il cioccolato agisce quindi come un modulatore naturale dell’umore, aiutando a promuovere sensazioni di appagamento e piacere.

Inoltre, mangiare cioccolato favorisce la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che inducono sensazioni di euforia e riducono il dolore. Questo effetto è simile a quello che si ottiene facendo esercizio fisico, ed è per questo motivo che il cioccolato è spesso associato a un effetto “comfort”, capace di migliorare l’umore e alleviare lo stress.

Per rimanere giovani!

Consumare regolarmente cioccolato ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti, può aiutare a proteggere il cervello dai danni cellulari, favorendo così il benessere cognitivo e mentale a lungo termine. Alcuni studi hanno suggerito che gli antiossidanti presenti nel cacao migliorano anche la circolazione sanguigna nel cervello, favorendo così una migliore funzione cognitiva, concentrazione e memoria.

Niente stress

Il cioccolato contiene anche teobromina e una piccola quantità di caffeina, sostanze che stimolano il sistema nervoso centrale e hanno un effetto energizzante e tonico sul cervello. Tuttavia, a differenza della caffeina contenuta nel caffè, la teobromina agisce in modo più delicato, offrendo un aumento dell’energia senza l’agitazione o il nervosismo che a volte può derivare da un eccesso di caffeina.

E non è finita… Diversi studi suggeriscono che gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nel cacao possono migliorare la memoria e le capacità di apprendimento.

Ora ti è anche chiaro perché il cioccolato viene spesso scelto come comfort food nei momenti di difficoltà emotiva o stress. L’azione combinata di serotonina, endorfine e teobromina produce una sensazione di benessere quasi immediata, che aiuta a calmare l’ansia e a migliorare l’umore. Questa risposta del cervello al cioccolato crea una connessione positiva tra il cibo e le emozioni, rendendolo una scelta istintiva in momenti di tensione o tristezza.

Fai scorta di croissant al cioccolato per la colazione approfittando dei bonus: trovi le promozioni sulla Locandina del Mese internazionale di Colazione Perfetta, richiedila su www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *