Hai inserito il maritozzo nella tua offerta per la colazione? Bravissimo.
Non l’hai ancora fatto?
Nessun problema, sino al 30 aprile puoi acquistarlo con il doppio bonus del 4% e del 7%, grazie alla Locandina del Mese Internazionale di Colazione Perfetta che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.
Questo prodotto è particolare, pertanto puoi presentarlo con un prezzo più alto rispetto al classico croissant.
Per impreziosire ancora di più la tua offerta, puoi raccontare al cliente aneddoti sulla sua storia e preparazione. Non li conosci? Ti aiutiamo noi.
Forse non sai che…
-Ha radici nel Medioevo, quando veniva preparato durante la Quaresima come un pane dolce con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, olio e miele. All’epoca, era spesso arricchito con uvetta e frutta secca.
-Il suo nome potrebbe derivare da “marito”, poiché, secondo una leggenda romana, i giovani uomini regalavano questi dolci alle future spose come simbolo del loro impegno. A volte, all’interno del maritozzo veniva inserito un anello di fidanzamento o un messaggio d’amore.
-Nel tempo, il maritozzo si è trasformato da dolce legato alle festività religiose a una specialità tipica della colazione romana. La versione moderna è una brioche soffice farcita con abbondante panna montata o altri ripieni come crema al cioccolato o alla nocciola.
Perchè funziona il maritozzo al bar?
-La farcitura tradizionale con panna montata può essere ulteriormente arricchita per soddisfare una vasta gamma di gusti e moltiplicare la sua attrattiva: creme alla frutta, al cioccolato…
-Con la sua abbondante farcitura di panna, è un dolce visivamente accattivante e godurioso: molto difficile resistergli!