
Che stagione meravigliosa è la primavera, con i suoi colori e profumi, e luce! In queste settimane, tra l’altro, cambiano i ritmi, le abitudini alimentari e le aspettative del cliente: chi entra in un bar al mattino è più predisposto a scegliere preparazioni meno caloriche, ingredienti naturali, proposte visivamente più luminose e capaci di comunicare energia.
Vogliamo rivedere insieme la tua offerta?
Primo focus: la vetrina dei lievitati, nella quale puoi introdurre varianti con frutta fresca di stagione come fragole, oppure con farciture a base di crema al limone, yogurt o miele, che alleggeriscono il profilo aromatico rispetto ai gusti invernali come cioccolato o nocciola.
Per quanto riguarda i croissant, puoi attingere alle promo che trovi sulla Locandina di Super Colazione Perfetta, come la sfoglia al limone, il croissant melange alla crema, il cornetto mela e cannella, oppure la sfogliatella riccia, la veneziana alla crema il cornetto salentino (richiedi la Locandina su www.ristopiulombardia.it).
Un altro elemento chiave riguarda le alternative salutari, ormai imprescindibili:
-yogurt bowl con cereali integrali e frutti rossi,
-pudding di chia con latte vegetale e mango,
-pane integrale tostato con crema di ricotta e fragole.
Queste proposte, ideali per la clientela che ricerca benessere anche a colazione, si prestano alla personalizzazione e possono essere valorizzate con topping freschi o superfood, come semi di lino, granola croccante o scaglie di cocco.
E per il beverage?
Anche qui occorre portare una ventata di freschezza, puntando su succhi, acque aromatizzate, smoothie stagionali o cappuccini speciali con latte vegetale (avena, mandorla, cocco, li trovi in promo sempre sulla Locandina) e polveri naturali come matcha, curcuma o barbabietola.
Un cappuccino rosa o verde, oltre a essere instagrammabile, racconta un’identità contemporanea e attenta all’estetica della salute.
Per differenziarti davvero, introduci una formula colazione primaverile, con un prezzo fisso e combinazioni bilanciate tra dolce, salato e bevanda. Ad esempio: focaccina tiepida con ricotta e asparagi + spremuta d’arancia rossa; oppure bowl con yogurt greco, fragole e miele + cappuccino al latte d’avena. Proposte come queste ti permettono di comunicare valore, stagionalità e attenzione al cliente.