RISTO QUALITY CARD IL TUO NUOVO SUPER POTERE!
Menu

SPECIALE HOTEL – Quali gli orari migliori per la colazione?

7 Agosto 2025 - BLOG
SPECIALE HOTEL – Quali gli orari migliori per la colazione?

Non tutti gli hotel adottano i giusti orari per l’apertura della sala colazioni.

Molti hotel, in questa scelta, sbagliano clamorosamente ma non se ne accorgono.

In quanto food manager tu hai il delicato compito di intuire non solo ciò che occorre, ma anche come attivare il servizio.

Vediamo i casi principali che possono capitare.

Se il tuo hotel ha una prevalenza di clientela business, devi garantire l’accesso al buffet entro le 6.30 del mattino.

In presenza di target turistico o familiare, puoi posticipare l’apertura alle 7.00 o 7.30, ma in ogni caso la sala deve essere pronta, completa e presidiata prima dell’ingresso dei primi ospiti.

La fascia oraria consigliata per il servizio va dalle 7.00 alle 10.00, con estensione fino alle 10.30 nei fine settimana o nei ponti, così da accogliere ritmi più rilassati. La pianificazione deve includere un picco operativo tra le 8.00 e le 9.15, fascia in cui si concentra in media il 60–70% della clientela.

Dal punto di vista operativo:

– Organizza il personale in turni sovrapposti, così da garantire rinforzo durante il picco e ottimizzare la presenza negli orari periferici.
– Prevedi almeno due reintegri completi del buffet: uno prima dell’apertura e uno intorno alle 8.30, per mantenere standard visivi e qualitativi.
– Se lavori con team ridotto, valorizza elementi ad alta resa (come monoporzioni o dispenser intelligenti), che richiedano meno supervisione e mantengano ordine visivo.
– Cura la chiusura graduale del servizio: gli ospiti che arrivano alle 9.55 devono trovare un ambiente pienamente operativo. La “fine colazione” non deve mai coincidere con una sala in disallestimento.

Questi accorgimenti sono assolutamente necessari in quanto il cliente non ricorda solo cosa ha mangiato, ma come si è sentito accolto: nessuna corsa, nessuna carenza, nessun segnale di affanno. È quel delicato equilibrio tra efficienza e delivery che fanno della tua una struttura che si ha piacere di rifrequentare.

L’offerta del buffet deve essere completa e ben studiata indipendentemente dall’orario. Richiedi un appuntamento al tuo consulente di fiducia per verificare che sia efficiente al punto giusto. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *