RISTO QUALITY CARD IL TUO NUOVO SUPER POTERE!
Menu

SPECIALE BAR – Panettone-preNatale: per il tutto esaurito procedi così

6 Novembre 2025 - BLOG
SPECIALE BAR – Panettone-preNatale: per il tutto esaurito procedi così

Nelle settimane che precedono il Natale la fetta di panettone che hai acquistato su www.ristopiulombardia.it diventa un potente strumento di marketing sensoriale per il tuo bar.

Ecco i principali modi operativi per proporla a colazione con efficacia, evitando le ripetizioni o le idee troppo scontate.

Fetta “gourmet” con crema o salsa d’accompagnamento
Un piccolo piattino, due cucchiai di crema pasticcera, zabaione, cioccolato o chantilly al lato: niente lavorazioni complesse, solo mise en place curata.

Panettone tostato o “alla piastra”
Due fette sottili, tostate leggermente come un french toast. All’esterno diventano croccanti, all’interno restano soffici. Servile con burro e marmellata o con una crema spalmabile.

Mini degustazione
Piccole fette di panettoni diversi (classico, con cioccolato, con canditi artigianali, integrale o al pistacchio) servite su un tagliere o in mini porzioni monodose. Accompagna con una bevanda calda stagionale.

Panettone con crema fredda
Una proposta ibrida tra colazione e dessert. La fetta viene servita fredda o tiepida, con una pallina di gelato alla crema o al fior di latte, guarnita con granella o frutta secca.

Panettone in versione “take away”
Un taglio pratico, confezionato in carta alimentare con logo del bar e proposta abbinata di bevanda calda in bicchiere termico. Intercetta la clientela di passaggio e trasformare il prodotto stagionale in colazione “on the go”.

Personalizzato al banco
Un piccolo corner dove il cliente può scegliere tra due o tre varianti di crema o topping (cioccolato, miele, arancia candita, panna montata).

Quali abbinamenti funzionano di più?

Cappuccino speziato alla cannella, caffè con scorza d’arancia, cioccolata calda aromatizzata o infuso natalizio.

Mano alla calcolatrice

Con una regia visiva coerente – vetrina, lavagna del giorno, piccoli richiami al Natale – anche un prodotto noto come il panettone può diventare un motore di attenzione e vendite. In termini economici, un incremento di 0,80–1,50 € a scontrino medio nella fascia colazione è realistico e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *