Menu

Caffè perfetto al bar: leggi la storia di Lidia

3 Luglio 2018 - BLOG
Caffè perfetto al bar: leggi la storia di Lidia
  • Quante volte ti è capitato che un cliente ti abbia chiesto di preparargli nuovamente l’espresso?

  • Quante volte il cappuccino è tornato indietro?

  • Quante volte un cliente ha “scelto” di farsi fare il caffè da un tuo dipendente perché “come lo fa lui, nessuno…”?

 

Non sono state situazioni piacevoli. Non deve essere stato bello sentirsi “superati” dal ragazzino che hai assunto part-time nella preparazione di espressi e cappuccini.

Eppure tu hai a che fare con macchine del caffè, tazzine e latte da montare tutti i giorni da tantissimo tempo. Ma sei sicuro di conoscere realmente tutto ciò che riguarda il caffè e come fare per renderlo un’esperienza sensoriale degna della fama italiana in tutto il mondo?

Solo poche domande. Cerca di rispondere con sincerità: Quante di queste operazioni conosci realmente e sai gestire?

 

  • Il purge (o flussaggio)

  • La pulizia del portafiltro

  • La macinatura

  • La pressatura

  • La pulizia dei beccucci

  • L’estrazione

  • Conosci la differenza tra Arabica e Robusta?

  • E dove si trovano i paesi in cui viene prodotto il caffè?

  • Come cambia la miscelatura prima e dopo la tostatura?

 

 

Queste domande ti permettono di comprendere quanto sia vasto l’universo del caffè e quanto sia importante per te conoscerne tutti i segreti per renderlo perfetto nel tuo bar, per aumentare il grado di soddisfazione del tuo cliente.

Più un cliente è soddisfatto più sarà ben disposto a spendere soldi nel tuo bar.

 

Leggi questa storia:

 

Lidia ha 42 anni e un Bar ben avviato in una via laterale a pochi passi dal centro di una città di provincia. La location è ideale, Lidia ha aperto il suo bar ormai da 10 anni e i suoi guadagni le hanno permesso di assumere una dipendente e di far fronte a tutte le spese dell’attività.

Nonostante questo, durante le prime ore del mattino – in cui c’è maggiore affluenza – Lidia è in prima linea dietro il bancone a preparare caffè e servire croissant.

I suoi clienti abituali sono: liberi professionisti, la maggior parte agenti di commercio che popolano le vie adiacenti alla sua e molti dipendenti che lavorano nelle due grandi strutture poco più in là. Nella fascia oraria che va dalle 7 alle 10, Lidia realizza quasi il 40% degli incassi della giornata e nel suo bar ogni giorno vengono preparati più di 200 caffè al giorno, tra espressi, cappuccini e macchiati.

Il caffè è il cuore pulsante di un bar.

Negli ultimi mesi, però, per Lidia qualcosa è cambiato: da qualche tempo più di un cliente abituale chiede espressamente che sia la sua dipendente a preparare loro il caffè… Eppure Lidia fa questo mestiere da tanti anni! Eppure la marca del caffè è la stessa! Eppure utilizziano le stesse tazzine!

Indagando in modo discreto, Lidia viene a scoprire che la sua dipendente è una vera e propria appassionata di caffè e dei metodi di preparazione… Questo fa scattare nella proprietaria del bar una molla mentale: vuole agire, vuole aumentare il suo grado di formazione e diventa una frequentatrice assidua delle Academy di Ristopiù Lombardia.

Anche la sua dipendente frequenta i corsi dell’Academy Ristopiù Lombardia che le interessano: i caffè di Lidia sono ormai perfetti e riesce a offrire ai propri clienti uno standard qualitativamente alto e, soprattutto, riesce a ottenere il caffè perfetto sempre, qualunque sia “la mano” di chi lo prepara.

Se anche tu vuoi evitare di trovarti in una situazione analoga a quella descritta nella storia e vuoi scoprire e imparare finalmente Tutti i Corsi dell’Academy di Ristopiù Lombardia  per rendere il tuo locale il top e creare la tua Colazione Perfetta consulta questo link.

Se invece vuoi richeidere un appuntamento con il nostro Specialist Colazione Perfetta clicca qui e fai volare il tuo bar verso il successo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *