Stress, ansia e colazione non vanno per niente d’accordo! Il cliente ha bisogno velocità, rapidità di esecuzione ma non di essere investito dalle tue preoccupazioni!
Sei un imprenditore, queste questioni sono la base di una buona gestione manageriale del locale.
Per cui coraggio, all’opera, ma nei giusti modi!
Puoi migliorare il modo di fare tuo e dei collaboratori? Certo, seguendo queste regole…
Organizza un piano chiaro per la mattinata
Se sei pronto non ti sbagli: il tuo piano chiaro per la colazione al bar deve includere la preparazione anticipata degli ingredienti, delle attrezzature e, se possibile, dei prodotti pronti da servire. Ad esempio, se sai che cappuccino alla cannella e croissant al cioccolato sono i più richiesti, assicurati che tutto sia predisposto e facilmente accessibile.
Forma e motiva il personale
Ogni membro del personale deve conoscere chiaramente il proprio ruolo e le attività da svolgere durante i picchi. Investi in una formazione mirata, che insegni tecniche di servizio rapido e strategie di gestione del cliente. E poi… anche fare un semplice complimento o mostrare gratitudine per il lavoro svolto aiuta a creare un ambiente positivo, che riduce lo stress e aumenta l’efficienza.
Quali priorità?
Impara a distinguere tra attività urgenti e non urgenti: durante i picchi di lavoro, ogni minuto è prezioso. Se ti trovi a dover prendere decisioni rapide, concentrati sulle attività che richiedono maggiore attenzione. Un cliente che aspetta un caffè da portare via avrà bisogno di tempi ridotti, mentre un cliente seduto può essere gestito con una maggiore calma.
Riduci la tensione fisica e mentale con delle pause strutturate
Anche pochi minuti di pausa fanno la differenza. Organizza brevi pause per il personale, possibilmente a rotazione, e concediti qualche istante per recuperare la calma. Quando il cervello e il corpo sono sotto stress, anche una breve interruzione può aiutare a ristabilire la concentrazione. Durante le pause per respirare profondamente, bere un sorso d’acqua o fare un po’ di stretching.
Monitora e migliora continuamente il flusso di lavoro
Hai mai eseguito l’analisi dei momenti di picco e del flusso di lavoro? Dopo ogni turno di colazione, dedica qualche minuto per riflettere su cosa ha funzionato e cosa potrebbe essere migliorato. Ad esempio, potresti scoprire che assegnare compiti specifici o introdurre un elemento self-service per alcune bevande possa ridurre il carico di lavoro del personale, ottimizzando il servizio e prevenendo situazioni di stress.
Vuoi entrare ancor di più addentro a questa tematica? Richiedi un appuntamento al nostro consulente che saprà consigliarti per il meglio. Clicca qui.