Menu

COLAZIONE A BUFFET IN HOTEL: 3 REGOLE D’ORO

21 Agosto 2018 - BLOG
COLAZIONE A BUFFET IN HOTEL: 3 REGOLE D’ORO

La colazione a buffet in hotel è la modalità più diffusa di servire il primo pasto della giornata a clienti e viaggiatori, ma non tutti gli addetti ai mestieri riescono a regalare un’esperienza degna di essere ricordata dai clienti.

La colazione, infatti, è uno dei servizi più importanti in albergo, poiché serve – fin dal primo momento- a donare quella sensazione di accoglienza e a far sentire i clienti coccolati. Le persone si recano in hotel principalmente per due motivi: rilassarsi, quindi vacanza, oppure per lavoro, quindi giornate dense di appuntamenti e di impegni importanti. In entrambi i casi, per un hotel, è importantissimo offrire non solo un pasto speciale, ma un’esperienza che sia memorabile. Del resto si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera!

Uno dei biglietti da visita più importanti per un albergo è proprio quello che riguarda il servizio della colazione, per questo è di fondamentale importanza che tu riesca ad avere un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Ma vediamo come rendere la colazione a buffet in hotel davvero speciale:

  • Prima regola importantissima: attenzione alle tendenze consolidate e ai prodotti utilizzati. Pensa alle esigenze dei clienti a 365° e offri prodotti di alta qualità che rispecchino le tendenze dell’offerta italiana, ma anche continentale e all’inglese, vegana e vegetariana.
  • L’allestimento del buffet: ogni colazione a buffet in hotel che si rispetti deve tener conto che la gestione degli spazi è importantissima, quindi allestisci la tua area dedicata al servizio, tenendo conto che, di regola, bisognerebbe dare agli ospiti la possibilità di spostarsi o agilmente- Valuta se sistemare il tuo buffet al centro e catturare subito l’attenzione del cliente, o se sistemare la tua colazione a buffet in hotel su un lato della sala. Ovviamente dovresti fare queste valutazioni in base allo spazio che hai a disposizione, perché per una disposizione a buffet centrale c’è bisogno di tanto spazio.
  • Disposizione dei prodotti: questa è la terza regola d’oro per una colazione a buffet in hotel che si rispetti, perché – anche in questo caso- l’impatto visivo è molto importante. Il nostro consiglio è quello di raggruppare i prodotti in base alla categoria (quindi predisporre le brioches da una parte), la frutta e i cereali da un’altra, i prodotti salati in uno spazio a parte e così via…). Inoltre ricorda di descrivere il prodotto, magari con l’ausilio di etichette che ne indicano il contenuto e gli ingredienti: così lascerai libertà al cliente e non lo metterai in imbarazzo.

In linea generale tieni sempre a mente che se vuoi che la tua struttura si riconosciuta per l’eccellenza della colazione, non trascurare mai, oltra ai classici come croissant, brioches e biscotti, anche le altre esigenze contemporanee, come – ad esempio – il gelato e i salumi di alta qualità o gli smoothies.

Se vuoi ricevere altri consigli e restare aggiornato segui il nostro blog e prenota subito la visita di un nostro consulente esperto compilando questo form! La colazione perfetta ti aspetta, anche in hotel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *