Quando la conoscenza delle cose esiste solo in maniera approssimativa e superficiale iniziano i problemi, in qualsiasi ambito. Figuriamoci nell’ambito della ristorazione o della colazione, che è il momento più delicato e importante della giornata. Abbiamo parlato più volte del perché la colazione riveste un’importanza fondamentale nella vita dei nostri clienti. Essere a conoscenza di solo una parte della realtà è uno dei problemi più comuni, causa di “cattivi affari” per molte imprese: questo perché, al giorno d’oggi, solo chi possiede un’alta formazione e competenza nel suo settore emerge… D’altronde con pochi click chiunque riesce ad aver accesso alle informazioni che desidera. A tal proposito, oggi voglio farti una domanda- non una provocazione – piuttosto come un test per mettere alla prova le tue conoscenze nel settore colazioni: “Conosci la differenza tra crepes e pancake?
A prima vista può sembrare una domanda banale, ma in effetti- per quanto le due preparazioni siano molto simili – è doveroso per chi gestisce un bar conoscere questi tipi di classificazione, sia per dare un’immagine di sé seria e competente, sia (soprattutto) per poter offrire diverse alternative ai propri clienti.
Nell’offerta delle tue colazioni sono presenti sia le crepes che i pancake, solo uno dei due o -addirittura- nessuno?
Dall’aspetto molto simile queste due preparazioni a base di uova, spesso, vengono confuse le une con le altre e rappresentano dei classici della cultura gastronomica internazionale. Il problema è nella maggior parte dei bar italiani si ha la tendenza a considerare a colazione come un fatto meramente “italiano”, quindi con la tradizionale offerta a base di di cornetto e cappuccino. Ma lo sai… I clienti evolvono e sono abituati sempre di più a “desiderare qualcosa e ottenerla” ed è molto probabile che abbiano voglia di sperimentare cibi diversi.
Immagina come sarebbe bello per il tuo cliente, trovarsi di fronte alla scelta di una ricca colazione americana a base di pancake e succhi di frutta o di fronte a una raffinata colazione francese con una crêpes e un latte caldo…
Non fare come i tuoi concorrenti: differenziati
Differenza tra crepes e pancake:
In entrambe le preparazioni si utilizzano la farina, le uova e il latte, solo che per le crepes non si utilizza lievito, per i pancake si. Alcune ricette di pancake prevedono l’uso di bicarbonato di sodio ed è questo uno dei motivi per i quali questi ultimi si presentano più soffici e spugnosi. Icone, rispettivamente, della Francia e degli Usa, sono piatti che non possono mancare nel tuo bar: ti faranno guadagnare in visibilità e offrirai realmente qualcosa in più al tuo cliente, creando le composizioni più disparate a base di frutta, sciroppo d’acero, nutella o panna o salate a base di salumi e formaggi.