Lo sai che il cliente ha delle idee nella testa? È ovvio: ognuno di noi quando pensa a qualcosa ha un’immagine ben delineata in mente e si aspetta che la realtà riesca a combaciare con i suoi desideri.
Ad esempio: se ti dico “Croissant” cosa ti viene in mente? Probabilmente penserai a una morbida brioche appena sfornata, dal profumo inebriante e vanigliato, alla sua consistenza morbida e friabile sotto i denti e, probabilmente, ad un ripieno gustoso. Ho indovinato, vero?
È naturale… Se hai pensato anche tu per primo a queste immagini, è molto probabile che anche i tuoi clienti, entrando nel tuo bar e chiedendo un croissant, abbiano in mente quell’immagine ideale: cornetto caldo e morbido, profumato e dal ripieno irresistibile. Il vero problema è che, molto spesso, questo non accade. Soprattutto quando si fa colazione al bar.
Questo perché la maggior parte dei clienti, quando fa colazione al bar, non trova riscontro tra quello che ha in mente e quello che gli viene proposto: brioches semi fredde, dalla consistenza a volte gommosa e dal ripieno, spesso e volentieri, inconsistente. Ma allora ti chiedo: perché offrire questa pessima esperienza ai tuoi clienti, rischiando così non solo di non rivederli più nel tuo bar, ma anche che ti facciano una cattiva pubblicità?
L’aspetto di un croissant la dice lunga sulla sua essenza e sulla tua capacità di offrire un servizio di maggiore qualità!
Ecco che cosa puoi fare per offrire ai tuoi clienti un’esperienza migliore, per regalargli finalmente il croissant che soddisfi le sue aspettative:
- Per prima cosa esponi le tue brioches in bella vista, all’interno di una vetrina trasparente, pulita e sempre e luminosa.
- Ricordati che il croissant ideale deve avere un colore ambrato e lucido, segno che le materie con cui è impastato siano ottime; inoltre deve risultare morbido e friabile.
- Scegli con cura i fornitori da cui acquistare i tuoi croissant e ricordati di prestare molta attenzione alla qualità del ripieno che detiene un’importanza fondamentale nella buona riuscita del croissant ideale: che sia confettura, crema pasticcera, cioccolato o nocciola, un buon ripieno, abbondante e cremoso, è uno dei fattori principali di un ottimo cornetto.
- Ricordati di offrire almeno quattro tipologie diverse di croissant, per poter soddisfare sia i palati più semplici, sia i palati più sofisticati: croissant vuoto, alla crema e al cioccolato non devono mai mancare. Scegli con cura se aggiungere a questi anche la versione alla marmellata, alla nocciola o al pistacchio per stupire i tuoi clienti.
Tieni questi semplici punti bene in mente e, con un bel sorriso, prova a regalare ai tuoi clienti l’esperienza del croissant ideale che si trasforma, come per magia, in realtà!