Menu

Qual è la vera storia del panettone?

13 Novembre 2023 - BLOG
Qual è la vera storia del panettone?

La storia del panettone è avvolta da leggende e aneddoti, ma ci sono elementi ben radicati nella tradizione che meritano di essere conosciuti. E che tu puoi raccontare ai clienti mentre offri loro una meravigliosa fetta…

Il panettone ha origini antiche che risalgono almeno al XV secolo. Una delle leggende più famose narra di un giovane aiuto cuoco chiamato Toni, al servizio del Duca Ludovico il Moro. In un giorno di festa, il dolce preparato per i nobili si bruciò, e Toni propose in fretta un dolce di riserva che aveva preparato per sé, fatto con ciò che aveva a disposizione: farina, uova, burro, scorza d’arancia e uvetta. Il dolce ebbe un tale successo che il duca lo battezzò “Pan de Toni”, da cui l’attuale “panettone”.

Sebbene questa storia sia affascinante, è più probabile che il panettone sia evoluto da uno dei tanti “pani dolci” ricchi di burro e uvetta che erano comuni nella cucina europea medievale. La versione moderna del panettone è stata sviluppata a Milano a fine Ottocento da un pasticciere di nome Angelo Motta, che iniziò a produrre in massa il panettone in uno stile molto simile a quello che conosciamo oggi. Motta introdusse il metodo di lievitazione naturale che dà al panettone la sua caratteristica sofficità e altezza.

Per il tuo ristorante o bar, offrire un autentico panettone milanese durante il periodo natalizio è ovviamente il top del top!

Assicurati di scegliere prodotti che rispettino la tradizione, con ingredienti di qualità e una lievitazione naturale, per garantire ai tuoi clienti un’esperienza culinaria autenticamente milanese… non perdere tempo, affidati a noi!

Hai solo più oggi per prenotare la selezione d’eccellenza di panettoni che Ristopiù ha previsto per te… che comprende tutte le referenze di Sal De Riso, per esempio! Chiama la tua assistente personale al numero 03625839221 ed effettuare il tuo ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *