Vuoi differenziarti dalla concorrenza, per davvero? Allora occupati della formazione delle tue persone. Non solo di quella iniziale… ma di quella periodica, fondamentale!
Come? In diversi modi.
-Ad esempio, potresti organizzare periodicamente corsi di aggiornamento sulle nuove tendenze del settore, sulla preparazione di nuovi smoothie o croissant.
-Un altro esempio potrebbe essere la partecipazione a fiere del settore, come RistorExpo, che si tiene a Lariofiere ogni anno. Questi eventi offrono l’opportunità di scoprire nuovi prodotti, conoscere nuove tendenze e stringere nuove collaborazioni.
-Inoltre, potresti valutare l’idea di offrire ai tuoi dipendenti la possibilità di partecipare a corsi di lingua straniera, in modo da poter comunicare in modo più efficace con i turisti.
-Servizio clienti: la formazione dovrebbe coprire i principi di base dell’ospitalità e della cortesia, la gestione delle lamentele dei clienti, la gestione dei tempi di attesa, la creazione di un ambiente accogliente e confortevole e la gestione del feedback dei clienti.
-Igiene e sicurezza: temi come le norme igieniche, la pulizia dei locali, la corretta gestione degli alimenti e delle bevande, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incidenti sono di assoluta priorità.
-Vendita e marketing (tecniche di vendita, la conoscenza dei prodotti, la comprensione dei desideri dei clienti e la creazione di offerte speciali e promozioni).
Chi può occuparsi di tutta questa formazione specifica?
Tu? Non è detto che abbia tempo.
Corsi esterni tenuti da chissà chi? Potrebbero essere controproducenti se tenuti da personale non altamente qualificato.
L’idea che ti lasciamo noi è questa: Ristopiù Lombardia ha al suo interno Bar Academy, che ogni mese si apre per Master Class dedicate all’horeca, specifiche, curate da professionisti riconosciuti. Vai su www.masterclassbaracademy.it per saperne di più e iscriverti!