Colazione al bar: se sei l’imprenditore di un bar o semplicemente lo gestisci saprai certamente che il momento della colazione è uno dei momenti più importanti nella vita e nella giornata di un locale simile al tuo.
Proprio per questo motivo è molto importante che tu dedichi la giusta attenzione ad alcuni fattori. Per la colazione al bar stai sempre attento a :
- La scelta dei prodotti
- La qualità dei prodotti
- La sistemazione dei prodotti
- Il giusto fornitore
- Le giuste attrezzature
Nonostante la maggior parte degli incassi dei bar provenga dalla colazione e nonostante gli italiani che mangiano fuori casa al mattino sono moltissimi: infatti “crescono i consumi al bar dello 0,83% e il beverage va leggermente meglio del food. La colazione al bar fa da traino con un +1,86% e viene consumata tra le 06 e le 10 del mattino.” (https://www.bar.it/caffe-e-cornetto-litaliano-medio-fa-colazione-al-bar/), molti gestori o proprietari dei bar non tengono a mente degli elementi molto importanti e commettono degli errori, facilmente evitabili.
Ecco gli errori più comuni che dovresti evitare:
- Preparare troppi croissant: questo è davvero un errore che ti può costare caro poiché, se non venduti, i croissant sono un vero spreco.
- Preparare pochi croissant e non soddisfare le esigenze dei clienti
- Non allestire il bancone per la colazione, ma limitarsi a disporre le brioches nelle apposite vetrine
- Non offrire alternative al cliente
Anche se, a primo sguardo, sembrano frasi un po’ scontate, ti consigliamo di fare un’autoanalisi di quello che fai per i tuoi clienti e la colazione al bar:
- Offri delle alternative valide al solito cornetto e cappuccino?
- Predisponi il bancone nell’orario di punta (7:00/ 9:00) con macedonie, brioches, succhi di frutta?
- La tua quantità di brioches è giusta o risulta eccessiva o troppo scarsa?
Se vuoi scoprire come fare per non commettere più errori nel tuo bar e offrire il miglior servizio per la colazione della zona prenota subito un appuntamento gratuito con il nostro Specialist a questo link: un consulente specializzato nelle colazioni verrà da te gratuitamente e ti guiderà nella scelta dei prodotti da inserire e nell’organizzazione della tua colazione perfetta.