Ti sei mai chiesto perché una persona sceglie di fare colazione al bar? Sicuramente, tra le tante risposte, troviamo ai primi posti la possibilità di socializzare con colleghi e/o persone del posto, perché si sa… L’atto di mangiare, da sempre, è stato associato alla condivisione. E quale miglior momento per interagire con altra gente, o semplicemente sentirsi parte integrante di una macchina che va e che è pronta ad affrontare la giornata?
Per questo motivo è molto importante riuscire a creare per il cliente la giusta atmosfera che possa farlo sentire accolto e coccolato già nel momento in cui varca la porta del tuo bar, con piccole accortezze che ti permetteranno di entrare nella memoria emotiva del tuo cliente. Solo così continuerà a scegliere il tuo bar e a sentirsi come a casa, da un lato e, dall’altro, di godere della compagnia e dell’atmosfera giusta che puoi trovare solo in un bar! Ma come possiamo ottenere questo risultato?
Uno dei primi consigli utili per te che hai un bar è quello di allestire per i tuoi clienti i prodotti della colazione in maniera tattica: esporli in bella mostra, su tovaglie colorate in base alla tua location, per esempio, può essere un inizio. Ma ricorda: l’importante è la qualità dei prodotti che vai a vendere: assicurati che i tuoi fornitori siano affidabili e che abbiamo prodotti genuini e gustosi. Testa tu stesso il sapore, il profumo, la freschezza delle brioches che offri e di tutti gli altri prodotti, dai muffin agli yogurt, dai krapfen alle torte, dalle ciambelle alle crostate.